logo
Siamo il nuovo punto di riferimento per tutti gli amanti dell’escursionismo in bicicletta.
Con noi puoi prenotare tour guidati lungo i sentieri dell’Appennino Tosco-Emiliano, oppure noleggiare una delle nostre e-bike per vivere la tua avventura in totale indipendenza.
DISCOVER | RIDE | ENJOY
E-xplora S.r.l.
Via Vincareto, 2 – 40063 Monghidoro (BO)
P.I. 03826711206 - C.F. 03826711206

Seguici su:

 

Domande frequenti

E-xplora / Domande frequenti

Le nostre risposte e suggerimenti

Da chi sono gestiti ed organizzati i tour di E-xplora?

Tutti gli itinerari proposti sono organizzati e gestiti dal team E-xplora in stretta collaborazione con tour operator locali. In ogni caso, il punto di riferimento per qualsiasi domanda e necessità di ogni partecipante, rimarrà sempre il team E-xplora.

Qual’è il numero minimo e massimo di partecipanti?

Consideriamo di base un minimo di 3 partecipanti, ma valutiamo il gruppo di volta in volta.
È nostra intenzione aprire le nostre escursioni ad un numero ridotto di partecipanti (massimo 4 – 5 persone per guida), affinchè ognuno possa approcciare correttamente l’utilizzo efficiente delle nostre e-bike ed approfondire la tecnica di guida, garantendo costantemente adeguate condizioni di sicurezza.

Posso prenotare un tour anche se sono da solo/a?

Certamente! Se desideri conoscere persone con cui condividere esperienze ed interessi, i nostri tour di gruppo sono quello che fa per te. Sarai accompagnato dalla nostra guida esperta del luogo, la quale sarà sempre pronta a indicarti il percorso giusto e mostrarti gli scorci più belli del territorio. Nel programma degli itinerari sono previste diverse visite guidate e soste in punti di ristoro selezionati.

Come posso raggiungere il punto di ritrovo?

Per quanto riguarda il viaggio di avvicinamento a Bologna, è necessario provvedere in autonomia con il mezzo di trasporto preferito (auto, treno, aereo). Nella descrizione degli itinerari indicheremo i punti di ritrovo da cui partiremo: se hai difficoltà a raggiungere la località di partenza, è possibile richiedere il nostro servizio di E-xplora shuttle.
Per quanto riguarda il ritorno, in caso il tour si concluda in una località differente da quella di partenza, una volta raggiunto il luogo di arrivo, potrai scegliere se proseguire in autonomia verso la tua destinazione o avvalerti del nostro servizio navetta, sarà nostra cura riportarti alla base.
Il servizio E-xplora shuttle è disponibile a richiesta, con il contributo di un supplemento che andrà concordato preventivamente (le condizioni possono variare in base alla distanza ed al numero di partecipanti da trasferire).

Cosa succede se piove o minaccia maltempo?

I nostri itinerari si sviluppano in ambiente montano e per quanto mettiamo il massimo sforzo affinché la tua vacanza risulti perfetta, dobbiamo mettere in conto un certo grado di imprevedibilità degli elementi. Con un abbigliamento tecnico adatto alla pioggia, si può comunque superare agevolmente anche una giornata di maltempo. ma ci riserviamo di annullare gli eventi in caso di condizioni inadeguate a garantire la sicurezza dei partecipanti.

Cosa succede se un itinerario diventa impraticabile?

Fattori imponderabili come le condizioni meteo, lo stato del terreno o la capacità di guida del gruppo, potrebbero influenzare la percorribilità degli itinerari. Siamo guide esperte, il nostro compito è di valutare costantemente la situazione apportando modifiche al percorso dove e quando lo riteniamo opportuno, al fine di garantire sempre il tuo divertimento in totale sicurezza.
Non ci stancheremo mai di ripetere che è fondamentale ed obbligatorio rispettare il codice della strada.

Come mi devo vestire e cosa conviene portare?

Consigliamo di vestirti con abbigliamento tecnico da bici (maglie traspiranti e pantaloncini o salopette con fondello imbottito) e di dotarti di un casco, di un paio di guanti adeguati alla stagione e possibilmente di un paio di occhiali sportivi (con lenti da sole o protettive a discrezione).
L’uso del casco è obbligatorio per la tua sicurezza e raccomandiamo di non salire mai in sella senza adeguata protezione della testa. E-xplora mette a disposizione il servizio di noleggio caschi e protezioni specifiche per le articolazioni di ginocchia e gomiti.
I nostri itinerari si sviluppano lungo paesaggi montani quindi, a seconda del periodo, potrebbe essere opportuna una protezione solare adeguata al tuo fototipo, una giacca impermeabile leggera o una mantellina per fare fronte a vento o precipitazioni improvvise.
Consigliamo di portare la tua borraccia ed eventualmente il tuo integratore di sali preferito, in modo da mantenerti idratato soprattutto nelle giornate più calde.

Come faccio a capire se un itinerario è alla mia portata?

Abbiamo progettato percorsi adatti a differenti livelli di preparazione e insieme valutiamo quello più adatto alle tue capacità: si tratta di un compito delicato per il quale abbiamo bisogno della tua collaborazione e sincerità.
Di seguito trovi le definizioni con le quali identifichiamo abilità e competenze richieste per affrontare le diverse tipologie di escursione. In caso qualche passaggio tecnico lo richieda, potrebbe essere necessario uno sforzo in più, ma niente paura siamo pronti ad assisterti.
OPEN
Hai un’esperienza minima di mountain bike, possiedi la tua bicicletta ed esci con una frequenza di almeno una volta al mese. Sai governare la bici, ma non hai una preparazione tecnica ed atletica specifica.
Percorri salita e discesa su strada e fuoristrada, e a volte ti avventuri per sentieri forestali. Ti senti a tuo agio a stare in sella fino a tre o quattro ore.
ADVENTURE
Pratichi la mountain bike con regolarità da almeno uno o due anni ed esci con una frequenza di una volta alla settimana. Hai una buona preparazione atletica e capacità di guida avanzate.
Sai governare la bici su terreni accidentati e single track mediamente tecnici con salite e discese impegnative, ma in alcuni tratti critici tendi a scendere dalla bici.
PRO
Pratichi la mountain bike assiduamente da almeno tre anni ed esci con una frequenza di due o tre volta alla settimana. Possiedi ottima preparazione atletica ed eccellente tecnica di guida.
Riesci a leggere il terreno istintivamente, hai perfetta consapevolezza di come gestire la bicicletta in diverse situazioni come piccoli salti, sentieri ripidi e molto tecnici sia in salita che in discesa e raramente scendi per affrontare passaggi complessi.

Quanti tipi di itinerari sono previsti?

Abbiamo studiato quattro categorie di tour, ognuna delle quali può includere itinerari adatti a differenti abilità e competenze (vedi domanda precedente):
E-XPLORA TRAIL, itinerari di due o più giorni.
E-XPLORA DAY, itinerari di una giornata.
E-XPLORA DAY BO, itinerari di una giornata, con partenza e ritorno nel centro di Bologna.
MY E-XPLORA, itinerari pesonalizzati, studiati secondo specifica richiesta del cliente.
Attenzione: non tutte le categorie prevedono itinerari di ognuno dei tre livelli di abilità.

Come faccio a prenotare un tour E-xplora Day o E-xplora Trail?

Verifica le date in calendario e scegli cliccando sulla data del tour preferito. Il sistema di prenotazione ci invierà la tua richiesta, alla quale risponderemo via e-mail all’indirizzo che ci avrai indicato, allegando la nostra conferma con tutti i dettagli.
Per gli E-XPLORA TRAIL chiediamo il pagamento di un acconto del 30% della somma totale concordata al momento della prenotazione. Il saldo dovrà essere versato senza ulteriore sollecito entro 10 giorni (*) dalla partenza del Tour.
Per gli E-XPLORA DAY chiediamo il pagamento del 100% della somma totale concordata al momento della prenotazione. La prenotazione deve essere completata entro e non oltre 5 giorni (*) dalla data dell’evento.

(*) In caso la data del tour al quale desideri partecipare cada prima del limite richiesto per li saldo, ti invitiamo a contattarci comunque per verificare la disponibilità dei posti.

Le vostre tariffe sono iva inclusa? Applicate riduzioni?

Tutti i prezzi sono espressi in Euro iva inclusa e vanno sempre intesi come tariffa a persona per i servizi indicati.
I servizi non elencati non sono inclusi nel prezzo e devono essere pagati separatamente.
I bambini usufruiscono di uno sconto dipendente dall’età.

Quali sono i servizi compresi in un tour di gruppo con accompagnatore?

La partecipazione ad un tour E-xplora comprende:

  • il noleggio di una e-bike di alta gamma Thok o Ducati, tra quelle disponibili nella nostra flotta
  • l’accompagnamento da parte di una guida professionista durante tutto il viaggio
  • il trasporto di bici e persone dai luoghi di partenza ed arrivo verso le strutture ospitanti, tramite servizio navetta E-xplora shuttle
  • il pernottamento e la prima colazione in hotel / alberghi / B&B
  • il trasferimento dei bagagli da struttura a struttura
  • il materiale informativo per il viaggio
  • la copertura RC “sempre compresa”, garantita dalla nostre Guide iscritte all’Albo dell’Accademia Nazionale MTB

La categoria delle strutture ospitanti ed eventuali servizi aggiuntivi, sono elencati nella descrizione dettagliata di ogni itinerario.

Quale tipo di sistemazione è prevista lungo gli itinerari di più giorni?

Il trattamento prevede pernottamento con prima colazione presso strutture convenzionate, quali hotel 3 o 4 stelle e B&B. La categoria delle strutture è indicata nella descrizione dell’itinerario.
Ci occuperemo noi della prenotazione di tutte le sistemazioni per la durata del viaggio. Dopo la giornata in bicicletta ti aspetta una stanza confortevole per un sonno riposante, affinché possa goderti appieno il giorno successivo.
Al mattino troverai una colazione gustosa ed abbondante per iniziare bene la giornata.
Nella scelta dei nostri partner, selezioniamo strutture di qualità prediligendo quelle a conduzione familiare. Preferiamo strutture ricettive di dimensioni contenute, che possano offrire un servizio conviviale e attento ad ogni esigenza. Ogni struttura dispone di un locale chiuso e sicuro dove custodire le e-bike.

Come posso trasportare il mio bagaglio da una sistemazione all’altra?

Potrai pedalare senza pensieri evitando carichi inutili sulla tua schiena. Nel corso della giornata, ci preoccuperemo di ritirare il tuo bagaglio all’hotel per trasferirlo alla sistemazione successiva, dove lo troverai già nel primo pomeriggio. Esci leggero e porta con te solo quello che serve per il percorso, senza dover rinunciare al tuo libro preferito per la sera.
Tieni presente che il tuo bagaglio verrà movimentato più volte nel corso del viaggio, ti consigliamo di usare borse o valigie maneggevoli e resistenti. Per motivi logistici, il numero dei bagagli è limitato ad uno per persona, con un peso massimo di 15 kg.

Sono previste coperture assicurative?

I servizi offerti da E-xplora sono garantiti da adeguata copertura assicurativa:

  • RC “sempre compresa” nei tour con accompagnamento, garantita dalla nostre Guide iscritte all’Albo dell’Accademia Nazionale MTB
  • RCT “facoltativa” abbinabile al servizio di noleggio e-bike, per vivere in autonomia le proprie avventure
  • RCT “facoltativa” + polizza Kasko abbinabile al servizio di noleggio e-bike, per vivere in autonomia e totale serenità le proprie avventure

Tutte le info relative sono riportate nel prospetto informativo disponibile in sede o presso gli E-xplora Point.

Cosa devo fare in caso di guasto alla bici durante il tour?

Le nostre e-bike vengono controllate regolarmente e si distinguono per il loro comfort e le alte prestazioni. Ciononostante non è possibile evitare forature o inconvenienti durate l’itinerario. Per queste evenienze, la nostra guida si prenderà cura di te.
In caso di problemi più gravi è a disposizione il nostro servizio di assistenza mobile E-xplora Shuttle.

Cosa succede in caso di furto, smarrimento o danno alla bici?

In caso di furto, smarrimento o danneggiamento totale per comportamento improprio e/o negligente del cliente al quale viene affidata la bici, questo è tenuto a risarcire E-xplora srl del valore commerciale della e-bike a quel momento. In caso di furto il cliente è obbligato a esporre denuncia presso le forze dell’ordine competenti.
Il cliente si obbliga inoltre a risarcire E-xplora srl, per qualsiasi danno cagionato al mezzo noleggiato o a parti di esso per cause imputabili ad uso improprio o imperizia e/o danneggiamento vandalico. Il ripristino sarà addebitato al cliente secondo il listino riparazioni in vigore.

Posso utilizzare la mia e-bike?

Certamente, sarai sempre benvenuto anche se decidi di partecipare con la tua bici! In questo caso abbiamo alcuni suggerimenti da darti:

  • metti in carica la batteria!
  • ricorda il tuo carica-batteria con i cavi di collegamento!
  • consigliamo un controllo generale della tua e-bike prima della partenza
  • predisponi la tua e-bike in modo che risponda alle disposizioni generali di sicurezza
  • verifica accuratamente la meccanica della bicicletta presso uno specialista prima del viaggio: in particolare freni, trasmissione, cambio, motore e sospensioni
  • porta con te attrezzi per eventuali interventi di riparazione e camere d’aria di scorta: ovviamente siamo forniti, ma non possiamo prevedere ricambi o utensili specifici per tutti i modelli di bici
  • trasportiamo la tua e-bike durante i trasferimenti senza alcun sovrapprezzo, ma desideriamo renderti consapevole che le strutture di fissaggio sulla nostra navetta, sono state specificamente impostate per ancorare i telai delle biciclette appartenenti alla nostra flotta. Faremo di tutto per avere massima cura della tua bici, ma non possiamo assumerci alcuna responsabilità per lievi danni o malfunzionamenti conseguenti al trasporto di mezzi che non sono di nostra proprietà
  • i partecipanti che decidono di utilizzare la propria e-bike si rendono totalmente responsabili della vigilanza e della messa in sicurezza della propria attrezzatura durante le soste di ristoro ed il ricovero nelle strutture convenzionate.
Altre domande

Abbiamo risposto alle domande più frequenti, scrivici se desideri avere ulteriori informazioni


    politica privacy